venerdì 20 maggio 2011

AFFETTI SPECIALI il nuovo album di Giovanni Bressanelli

... è passato poco più di un anno dalla pubblicazione de " Il pane del giorno prima", ma altre canzoni sono arrivate da sole e hanno bussato insistenti alla porta di casa mia.
Affetti speciali, un pò per giocare sul doppio senso, un pò perchè ogni anima/affetto ( persona o cosa ) ha una sua ragione di essere ed è così diversa,unica, particolare da meritare un'attenzione speciale.
"... la smorfia sulla faccia non scompare, in tempo per evitare di incrociare lo sguardo sulla dubbia convenienza del peso del ( mio) tuo amore... ".
Capita di evitare lo sguardo degli altri sopprattutto quando quegli occhi ti chiedono un coinvolgimento, ti chiedono di ribaltare la tua abitudine di essere attento solo se conviene.
Angelina Angelina che compra il pane per sè e per i passeri,e da sola impara ad allacciarsi le scarpe e a trovare la strada di casa,
Natalina che è così: vigliacca e forte come una montagna,
Aurora che è in piedi sopra il ponte della nave e ammira la sua terra, la forza della natura,
Polvere di cane, in una desolante scenografia, in cui l'uomo ha costretto sè stesso a vivere,
Verso le tre, la sposa, lo sposo, gli invitati armati della loro volgare voglia di essere,
Il fegato e l'anima la storia di chi affronta l'insidia del mare per il diritto di vivere,
La vita va e ti chiedi dove,
Dieci paia di scarpe per andare lenti in pellegrinaggio intorno all'amore,
Senza permesso per credere nel volo e nella forza delle proprie parole.
Il valore aggiunto di questo lavoro è stato la possibilità di condividere la realizzazione degli arrangiamenti e dell' esecuzione musicale con un pugno di persone, nelle quali ho trovato una sensibilità rara.Spero vivamente che nei concerti dal vivo tutto questo riesca ad emergere.
Con Francesco Guerini ( chitarre ) ho passato l'inverno a trovare le giuste sonorità, spinti dall'idea che i brani dovessero vivere di sole due chitarre e di una voce, poi più avanti il coinvolgimento di Mattia Manzoni ( fonico,bassista, pianista,sassofonista etc.etc.) e Paolo Simonetti ( Cajon, percussioni, cori e batteria ) ha allargato gli orizzonti del progetto. Nell'ultima fase si è aggiunto il prezioso violino di Matteo Livraga.
Il disco è prodotto da Il canto del Cucù e dall'Anffas di Crema, ai quali andranno i proventi della vendita.
Le registrazioni principali sono state effettuate i giorni 19-20-21 marzo 2011, in presa diretta nel Teatro G.Galilei di Romanengo CR, messo gentilmente a disposizione dal sindaco Marco Cavalli e dalla sua comunità.

La copertina del disco è una stupenda opera di Francesco Guerini.

Il cd sarà disponibile a partire da mercoledì 25 maggio 2011 presso:
- 747 dischi via Matteotti,Crema
- Il viaggiatore curioso via XX settembre,Crema
- Comunità Alloggio Casa Anffas Viale S.Maria,Crema
- Con POSTE ITALIANE richiedendolo a ircemigi@libero.it

Nessun commento: